Semplici di natura

A tu per tu con i farmacisti alla scoperta del Parco Monte Baldo e delle sue piante medicinali

Il Monte Baldo è da secoli luogo ideale di raccolta di specie officinali e di studio delle loro possibili applicazioni nella farmacopea moderna: un ricco programma di incontri proposto l'estate 2019 ci ha permesso di conoscere ed approfondire tali tematiche, sperimentando l'autoproduzione galenica direttamente, grazie a numerosi laboratori aperti al pubblico.

Il tutto è stato introdotto da serate di approfondimento della tematica della fitoterapia e del benessere in natura. Durante i laboratori inoltre, i farmacisti hanno insegnato a persone di tutte le età come preparare creme, sciroppi, tisane e altre "medicine" naturali, efficaci e sicure. Si sono preparati assieme dei rimedi, da scegliersi all'interno di una gamma di preparazioni che si caratterizzano per l'efficacia e la sicurezza. La conduzione è stata sempre affidata ad almeno un farmacista; è stato insegnato l'aspetto tecnico della preparazione, ma si è parlato anche di come si può affrontare una patologia senza usare farmaci, valorizzando la prevenzione e il riposo come medicina per tutti i mali. Ogni preparazione è stata introdotta e condotta con spiegazioni sulla provenienza delle materie prime e sui ruoli di ogni componente della formulazione.

Iniziative realizzate dal Parco Naturale Locale Monte Baldo in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, l'Associazione giovani farmacisti del Trentino-Alto Adige (AGIFAR), l'Ordine dei farmacisti per la Provincia di Trento.

Eventi ed iniziative collegate

© Parco Naturale Locale Monte Baldo

c/o Comune di Brentonico - Via Fabio Filzi, 35 - 38060 Brentonico (TN)

Tel. 0464/399103 - Fax 0464/399120 - E-mail - Posta certificata

StudioBLQ - Web Agency Trento