Recupero del laghetto della Polsa
Descrizione dell'operazione:
Recupero di prati magri nella ZSC Talpina e torbiera del laghetto della Polsa, molto importanti per la loro diversità e ricchezza floristica. Il recupero di questi prati verrà effettuato tramite interventi di diradamento da alberi e cespugli e con lo sfalcio tardivo (con rimozione della biomassa), in modo da evitare l'incespugliamento naturale.
Finalità dell'operazione:
Controllare l'espansione degli arbusti nei prati magri e nei prati aridi e il mantenimento delle superfici recuperate. I prati magri sono ambienti assai preziosi dal punto di vista floristico e caratterizzano in maniera importante il paesaggio della bassa montagna baldense.
Sostegno finanziario:
La spesa complessiva pervista per la realizzazione dei recuperi è di euro 21.292,48, di cui 17.513,04 finanziati grazie all'operazione 4.4.3 del PSR.
Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento, visita il sito del PSR e della Commissione europea dedicato al FEASR.
Per saperne di più sulle iniziative del Parco finanziate dal PSR 2014-2020 vai alla pagina Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.