Mulino Zeni
Degli oltre 1.000 mulini storici sul territorio trentino utilizzati per macinare i cereali, il Mulino Zeni è uno dei pochi ancora perfettamente in funzione.
Fondamentale per l'economia rurale, il mulino "vitruviano" a palmenti si trovava un po' ovunque nelle valli del Trentino, presso piccoli e grandi corsi d'acqua. Degli oltre mille mulini che si potevano contare su questo territorio intorno all'Ottocento, il Mulino Zeni, eretto nel 1806 dalla Famiglia Balista, è l'unico a forza idraulica ancora in funzione nella Valle della Sorna. Qui, nel secolo XIX, erano azionate ad acqua una ventina di mulini, fucine e segherie. Il mulino venne acquistato dalla Famiglia Zeni nel 1906.
Il Mulino Zeni è dotato di una grande ruota a cassette e di una più piccola ruota in ferro sempre a cassette Veniva utilizzato, un tempo, soprattutto per la macinazione di farine sopratutto mais ma anche farina per il pane i per l'avicoltura locale, negli ultimi anni si è attivato ancora per la macinazione di cereali.
Recentemente restaurato, questo piccolo mulino, è perfettamente funzionante e aperto alle visite (su prenotazione).
[testo: A. Zeni]