Didattica per le scuole

Uno degli obiettivi del Parco Naturale Locale del Monte Baldo è la realizzazione di attività didattiche che mirano a coinvolgere gli studenti degli Istituti scolastici dei Comuni del Parco sulle importanti tematiche dei cambiamenti climatici, del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente, dei rifiuti e della risorsa acqua.

Per l'anno scolastico 2020-2021 il Parco, in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, propone il percorso "Entriamo a casa del Parco!".


In collaborazione con l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente della PaT è stato pianificata e proposto agli Istituti Comprensivi locali il progetto "Il Parco Naturale Locale Monte Baldo: un'area protetta alleata dell'ambiente"  (a.s. 2019-2020): un percorso didattico rivolto alla scuola primaria (III,  IV, V) e alla scuola secondaria di primo grado dei territori appartenenti al Parco (Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nago-Torbole) e al Comune di Ronzo-Chienis. All'iniziativa hanno aderito ben 10 classi per un totale di circa 200 studenti!

Qui puoi trovare i contributi delle classi che hanno aderito al progetto di didattica gli scorsi anni:


Nell'ambito delle 10 azioni per lo sviluppo sostenibile del Parco emerse dal percorso partecipato (azione C19 LIFE+T.E.N.) inoltre è stata implementata l'azione "Educazione ambientale nelle scuole", realizzata con la collaborazione della Fondazione Museo Civico di Rovereto, Associazione Cacciatori Trentini e Associazione Pescatori dilettanti Vallagarina.

Di seguito alcune testimonianze delle classi che hanno aderito:


Nel 2015 il Servizio Sviluppo sostenibile e Aree protette della PAT e il MUSE hanno avviato il progetto "La Biodiversità partecipata" (Biodiversità e aree protette del Trentino: luoghi, storie e valori), con l'obiettivo di costruire un piano organico di comunicazione ed educazione alla biodiversità nelle Aree protette del Trentino, valorizzandone le potenzialità per l'outdoor learning, lo sviluppo di esperienze educative place-based e per una visione sistemica e relazionale dell'ambiente.

In questo contesto il MUSE, in collaborazione con IPRASE e con le Aree protette, propone il secondo corso di formazione e aggiornamento per i docenti, realizzato nella primavera 2018. Il corso è dedicato agli insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di I grado, di diverse aree disciplinari, che operano in particolare nelle Aree protette.

© Parco Naturale Locale Monte Baldo

c/o Comune di Brentonico - Via Fabio Filzi, 35 - 38060 Brentonico (TN)

Tel. 0464/399103 - Fax 0464/399120 - E-mail - Posta certificata

StudioBLQ - Web Agency Trento