



Forum Territoriale
Al fine di condividere nel modo più ampio il progetto del Parco e realizzarlo con la massima partecipazione possibile, viene istituito il Forum territoriale. La convocazione del Forum ha l'obiettivo scopo di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione e i vari portatori di interesse delle realtà economiche, sociali e ambientali. Il Forum territoriale collabora con la Conferenza del Parco per assicurare la più ampia partecipazione dei cittadini al Parco e può essere consultato dalla medesima per esprimere parere su tutti gli aspetti che riguardano il Parco.
Il Forum non prevede una selezione dei partecipanti sulla base di criteri di rappresentatività, bensì promuove una partecipazione inclusiva volta alla valorizzazione delle idee e alla ricerca di soluzioni condivise anche tra i diversi interessi: la sintesi e validazione finale delle proposte elaborate resta in capo alla Conferenza del Parco che si avvale del Comitato Tecnico per le necessarie verifiche di fattibilità tecnica e amministrativa. Al Forum territoriale partecipano, su invito della Conferenza del Parco, gli attori locali aderenti alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, le associazioni territoriali portatrici di interessi nel campo della conservazione della natura, gestione delle risorse naturali, agricoltura, caccia, pesca, legno, acqua, usi civici, turismo ed altre di significativa attinenza ai fattori che caratterizzano il Parco.
Il Forum territoriale viene convocato dal Presidente della Conferenza del Parco. Le funzioni di Segretario del Forum territoriale sono svolte dal Coordinatore del Parco. Le riunioni del Forum territoriale sono pubbliche.
Per partecipare al Forum Territoriale
L'iscrizione è libera e svolta a titolo volontario e gratuito. E' sufficiente compilare la scheda di iscrizione, diversa per i singoli cittadini e per le associazioni/gruppi/attività economiche e inviarla via e-mail a: parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it. In alternativa la scheda compilata può essere consegnata presso l'ufficio del Parco c/o Municipio di Brentonico.