Baldo Bio... è logico
Il Parco Naturale Locale Monte Baldo collabora in diverse occasioni con l'Associazione Baldensis. Il progetto "Baldo Bio... è logico" nasce dal percorso partecipativo attivato nel 2013 contestualmente all'attivazione del Parco (azione C19 del progetto LIFE + T.E.N).
Il progetto "Baldo Bio... è logico" è un'azione di promozione e divulgazione dell'agricoltura biologica e biodinamica utile a garantire la salubrità dei prodotti e del territorio. Pone particolare attenzione alla promozione, favorisce l'utilizzo dei prodotti locali all'interno della filiera corta, nelle strutture ricettive e di ristorazione del territorio nonché la vendita nei negozi del posto e nei punti informazione.
Il progetto è importante in quanto consente da un lato la valorizzazione dell'agricoltura e dall'altro la promozione di un turismo responsabile; inoltre permette lo sviluppo sostenibile del territorio, l'avvio di attività di formazione e divulgazione ed incentiva la collaborazione tra attori del territorio.
Gli obiettivi del progetto "Baldo Bio... è logico" sono:
- creazione del biopercorso degli aromi in cui sono state proposte visite nelle aziende agricole bio del territorio. Successivamente è stato creato un video narrativo ed emozionale che permetta di valorizzi i prodotti, i produttori, le tipicità del Parco Naturale Locale Monte Baldo biologico (guarda il video);
- promozione di eventi per valorizzare il Parco e i suoi prodotti (prima "Baldo aromatico" poi "Baldo in fiore");
- proporre eventi gastronomici basati su produzioni locali organizzate con ApT e Tavolo del turismo di Brentonico;
- sostenere il progetto "Le radici culturali del Parco del Baldo" attraverso la produzione di vari contenuti (es. brochure Spezie ed aromi e "Lo Zafferano del Baldo")
Nel 2016 l'Associazione Baldensis ha presentato la scheda "Cibi di cultura nel Parco del Baldo" che è entrata nel programma di lavoro della Carta Europea del Turismo Sostenibile il cui obiettivo era promuovere l'offerta culturale dei prodotti agricoli locali di qualità: un progetto in continuità con quanto proposto nell'ambito del percorso partecipato dell'azione C19 del LIFE + TEN del 2013.