Corsi teorici e pratici di costruzione di muri a secco

Muretti e territori terrazzati rappresentano un grande patrimonio che merita di essere conosciuto, preservato e soprattutto valorizzato, perché mantiene funzioni e valori di tipo ambientale, paesaggistico, sociale, culturale ed economico. Per questi motivi il Parco Naturale Locale del Monte Baldo ha proposto, dal 2016 ad oggi, due corsi formativi per la costruzione di muri a secco (di primo e secondo livello) nonché serate informative aperte al pubblico allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della pietra a secco.

Il corso formativo è un progetto che il Parco Naturale Locale Monte Baldo ha scelto di portare avanti nell’ambito delle progettualità della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS). Le lezioni teoriche e le attività pratiche sono state gestite da esperti formatori della Scuola Trentina della Pietra a Secco, accreditata presso l'Accademia della Montagna del Trentino.

Le iniziative hanno visto la partecipazione di un numeroso e motivato gruppo di corsisti, tra cui artigiani, agricoltori, tecnici, semplici appassionati e anche alcuni richiedenti asilo.

© Parco Naturale Locale Monte Baldo

c/o Comune di Brentonico - Via Fabio Filzi, 35 - 38060 Brentonico (TN)

Tel. 0464/399103 - Fax 0464/399120 - E-mail - Posta certificata

StudioBLQ - Web Agency Trento