Home / Cosa facciamo / Progetti speciali

Il Trekking delle malghe e dei fiori del Baldo

Il Trekking delle malghe e dei fiori del Baldo consiste in un grande progetto di valorizzazione culturale della montagna cofinanziato dall'UE attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Si propone innanzitutto di far conoscere l'ambiente delle praterie alpine, dei pascoli e delle malghe, elementi ambientali di grande importanza paesaggistica, ecologica ed economica. Ha anche lo scopo di far apprezzare maggiormente l'eccezionale patrimonio di piante e fiori per il quale il Baldo è celebre. Il Trekking promuove quindi un turismo consapevole, attento alle peculiarità del territorio e rispettoso delle sue componenti vulnerabili.

Il Trekking è composto da 4 percorsi.
Lungo i percorsi del Trekking si trovano pannelli illustrati con vari tipi di contenuti:

Presso varie malghe sono allestiti tavoli e panche per la sosta e sono disponibili kit per la riparazione delle biciclette. Due malghe sono attrezzate con uno spartano bivacco per dormire.

Per promuovere il Trekking sono stati anche realizzati due punti informativi ("casette" di legno attrezzate) che possono essere spostati sul territorio del Parco secondo le necessità, un punto informativo presso la cosiddetta "filandela" di Palazzo Eccheli Baisi e le foto panoramiche immersive.

Trovati 4 risultati.
Cerca
Condividi su