Home / Territorio / Aree Protette

Fobbie - Laghetto della Polsa

Riserva naturale locale

Piccola zona umida, evoluzione di un antico laghetto

Si tratta di una Riserva Locale situata circa 2 km a sudovest di Prada, a valle della Polsa, ad una quota di 1.011 m s.l.m., ha una superficie di circa 2 ettari. Il Laghetto della Polsa è una palude di forma pressoché ovale il cui asse maggiore misura circa 100 m, mentre l'asse minore ha una lunghezza di 75 m. Il sito è localizzato in corrispondenza di un affioramento di rocce marnose poco permeabili all'acqua che consentono alla falda di affiorare. Al suo interno sono stati individuati depositi torboso argillosi molto interessanti dal punto di vista scientifico. La maggior parte della superficie è occupata da Carex elata, che forma densi cespi alti alcune decine di centimetri, separati da piccole depressioni in cui l'acqua ristagna per quasi tutto l'anno e, nelle zone generalmente sempre sommerse, da fragmiteti con cannuccia di palude (Phragmites australis). Nei punti dove la profondità dell'acqua supera il metro sono presenti alcune pozze a Potamogeton natans e Lemna minor. Al margine esterno del cariceto, dove la quantità d'acqua è minore, si trova una sottile fascia di prati umidi a Scirpus sylvaticus e a Carex acutiformis, dove si possono osservare splendide fioriture di Dactylorhiza incarnata.

In occasione di recenti sopralluoghi, al margine del fragmiteto, è stata accertata in due aree di ristagno idrico effimero, la presenza dell'Ululone dal ventre giallo (Bombina variegata).

Qualità e importanza: si tratta di una stazione di importanza eminentemente botanica per la presenza di specie floristiche rare o poco comuni in Trentino.

Vulnerabilità: legata in gran parte alla naturale evoluzione della vegetazione arbustiva e arborea dell'area circostante la zona umida, la quale si sta espandendo a danno del prato; degno di nota anche il dinamismo della cannuccia d'acqua (Phragmites australis) che potrebbe "soffocare" le specie più gracili.
Specie animali e vegetali di interesse comunitario la cui conservazione richiede la designazione di aree speciali di conservazione (Allegato II della Direttiva "Habitat"): Anfibi: ululone dal ventre giallo.

Carta d'identità
  • Superficie a terra (ha): 1,80
  • Quota minima (m): 1.015
  • Regioni: Trentino Alto Adige - prov. TN
  • Province: Trento
  • Comuni: Brentonico
(foto di RR Fobbie - Laghetto della Polsa)
Elleborine palustre
Elleborine palustre
(foto di RR Fobbie - Laghetto della Polsa)
Natrix natrix
Natrix natrix
(foto di RR Fobbie - Laghetto della Polsa)
Fobbie - Laghetto della Polsa
Fobbie - Laghetto della Polsa
(foto di Samuel Litterini)
Condividi su