Home / Vivere il Parco / Eventi

CORSO DI PRIMO LIVELLO TEORICO E PRATICO PER LA COSTRUZIONE DI MURI A SECCO SETTEMBRE 2016

Il corso permette l’accesso all’eventuale secondo livello per conseguire la validazione di professionalità

IL PROGETTO
Ritrovare l'arte antica della costruzione dei muri a secco per mantenere il patrimonio esistente e recuperare la parte che negli anni è andata degradandosi per la mancanza di manutenzione è ormai una necessità.
In detto contesto, il Parco del Baldo ha condiviso con l'Accademia della montagna del Trentino, la necessità di riappropriarsi delle tecniche di costruzione dei muri a secco, per recuperare un aspetto della propria identità territoriale e dare un contributo al mantenimento del territorio che negli anni ha acquisito anche un determinante significato paesaggistico turistico.

FINALITÀ
Imparare a costruire muri a secco. Conoscere il valore storico e paesaggistico dei muri a secco, favorire la sensibilità ambientale, conoscere la normativa provinciale di riferimento.

A CHI SI RIVOLGE
Massimo 30 partecipanti tra artigiani, agricoltori, tecnici, appassionati (il corso si farà con un minimo di iscritti pari a 15).

È prevista la consegna di un attestato di partecipazione.

È obbligatoria la partecipazione a tutti gli incontri.

Il corso è gratuito, verrà data precedenza ai residenti nei comuni del Parco: Ala, AVio, Brentonico, Mori, Nago- Torbole.

Iscrizioni  obbligatorie entro venerdì 26 agosto: www.accademiamontagna.tn.it, al link: www.accademiamontagna.tn.it/corso-di-primo-livello-teorico-e-pratico-la-costruzione-di-muri-secco-1 

oppure presso: APT ROVERETO E VALLAGARINA, e-mail: info@visitrovereto.it, tel: 0464 430363

Il corso verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti


Locandina
Locandina "CORSO DI PRIMO LIVELLO TEORICO E PRATICO PER LA COSTRUZIONE DI MURI A SECCO SETTEMBRE 2016"
 
Condividi su